I nostri strumenti - Alessandra Vigliani

Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri strumenti

Gastroscopio

Strumento a fibre ottiche che permette di visualizzare l'interno dello stomaco e le possibili patologie (ulcere).
Le ulcere gastriche nel cavallo e in particolare in quello sportivo sono una patologia estremamente frequente, con un'incidenza fino al 93% dei cavalli in attività sportiva.
Lo strumento è leggero e portatile in modo da poter effettuare l'esame direttamente nel box del cavallo.

Apparecchio per Ozono-Ossigeno Terapia

Strumento portatile che produce una miscela gassosa di ossigeno-ozono, da inoculare nei siti prescelti. Il problema del "mal di schiena" nel cavallo sportivo è molto diffuso soprattutto nei purosangue e nei cavalli da sella e ne costituisce la principale causa del calo del rendimento sportivo. Visti i notevoli successi in medicina umana sulle patologie della schiena, abbiamo cominciato 6 anni fa a trattare i cavalli con l'ossigeno-ozono terapia con ottimi risultati.
L'applicazione viene effettuata in scuderia.

Apparecchio per Ozono-Ossigeno Terapia

Strumentazione di nuova concezione che consente lo sviluppo delle lastre con il metodo digitale.
La qualità è ottima sia al momento dello sviluppo che dopo anni di archiviazione.
Il sistema permette di trasferire le immagini su cd, lastra e l'invio delle lastre tramite e-mail.

Apparecchio per terapia ad onde d'urto

Un numero sempre crescente di patologie muscolotendinee viene oggi trattato in tutto il mondo, in medicina umana e veterinaria, con la terapia ad onde d'urto. Interventi invasivi e chirurgici, comportano sempre una componente ineliminabile di rischio, costi per terapie, riabilitazioni e lunghi tempi di convalescenza con conseguente perdita di forma fisica.

Il trattamento ad onde d'urto è da noi proposto come valida alternativa alle forme convenzionali di trattamento, ottenendo notevoli miglioramenti delle condizioni o l'eliminazione dei disturbi già dopo una o due applicazioni.
Il sistema ad onde d'urto portatile, specificamente studiato per l'uso in medicina veterinaria impiega onde d'urto elettroidrauliche ad alta energia con ampio volume focale, che risultano essere particolarmente efficaci grazie alle componenti armoniche ad elevate frequenze nello spettro ad onda d'urto e alla grande percentuale di energia positiva erogata.

Gli effetti clinici delle onde d'urto hanno dimostrato che la terapia provoca modificazioni nel metabolismo cellulare e genera una profonda stimolazione che produce l'aumento della vascolarizzazione nei tessuti degenerati.

Si possono ottenere ottimi risultati terapeutici nelle seguenti patologie:
Desmiti inserzionali e non - Tendiniti - Sesamoiditi - Fratture da stress - Periostiti - Fratture alle ossa metacarpali
e metatarsali - Spavenio osseo - Sindrome navicolare - Patologie dei processi spinosi vertebrali accessori
Contratture muscolari

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu